La dott.ssa Letizia Molinari conduce ciclicamente a Como il corso MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction, secondo il protollo di Jon Kabat-Zinn.
L'MBSR, ampliamente validato dalla ricerca scientifica, è un percorso in otto settimane per la Riduzione dello Stress basato sulla pratica della Consapevolezza.
Per informazioni:
www.mindfulnessacomo.it
Mindfulness significa “piena consapevolezza”.
Non è facile esprimere a parole un significato che si riferisce innanzitutto ad un'esperienza diretta e personale, ad un particolare stato mentale.
Una possibile definizione di mindfulness è:
"la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell'esperienza della nostra vita con intenzione, nel momento presente, in modo non giudicante." (Jon Kabat-Zinn)
Questo stato mentale può essere sviluppato e stabilizzato attraverso la meditazione di consapevolezza.
L’allargamento della consapevolezza di sé permette una percezione diretta e un decentramento dai propri pattern automatici di reazione corporea, emozionale e cognitiva.
Questa possibilità di dis-identificazione ha una profondissima potenzialità terapeutica, offre molteplici opportunità di superare il ricorso automatico a reazioni emozionali e a processi di pensiero inveterati e per lo più indiscussi. Apre la strada alla capacità di sperimentare risposte nuove, coscienti e intenzionali.
Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, in medicina e in ambito psico-sociale ed educativo.
Un’area di ricerca in pieno sviluppo che rappresenta una delle frontiere della prospettiva della mindfulness è quella della meditazione relazionale e della consapevolezza dialogica.
La pratica dell’Insight Dialogue di Gregory Kramer è una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale, volta ad estendere la presenza e la tranquillità della tradizionale meditazione di consapevolezza al momento in cui avviene il contatto interpersonale.
La prospettiva della mindfulness si pone in sintonia con le premesse epistemologiche del costruttivismo, nel rilievo assegnato all'esperienza immediata rispetto alle costruzioni della mente discorsiva.